i workshop, dove puoi imparare COME sbagliare meglio.
GIO 23 MARZO, 17:00/18:30 — Stasis Lab, via Montanaro 44
I manifesti, le lettere, un rullo, vernice e carta. ridotto all’osso, tutto si riduce a questo: un segno sulla carta, un messaggio da scrivere, un ideale da condividere. Porta il tuo rullo di spugna e la tua urgenza, il resto lo facciamo insieme.
Materiale da portare al workshop: un rullo di spugna piccolo.
—
Archivio Tipografico: Associazione Archivio Tipografico è uno spazio collaborativo per lo studio, la conservazione e l’esercizio dell’arte tipografica. Preserva e reinterpreta la tradizione della composizione a caratteri mobili, della stampa tipografica artigiana e del disegno del carattere. Nonostante l’aspetto museale, si prefigge lo scopo di essere un luogo attivo e dinamico: un incubatore di progetti ai confini tra tradizione e sperimentazione, tra progettazione grafica e arte. archiviotipografico.it
Il contributo che consigliamo per questo workshop è di 30 euro, ma la cifra non è obbligatoria. Nel form trovi tutte le info.
FORME DELLA CARTA
ven 24 MARZO, 17:00/18:00 — Stasis Lab, via Montanaro 44
La carta è un elemento chiave in ogni progetto destinato alla stampa. Saranno affrontati diversi argomenti che permetteranno di scegliere la carta giusta per ogni progetto di stampa: editoriale, comunicazione aziendale e packaging.
fedrigoni.com
Questo workshop è gratuito.
SAB 25 MARZO, 11:00/17:00 (CON PAUSA PRANZO!;)) — Stasis Lab, via Montanaro 44
Fare errori è sbagliato? Sperimentiamo cosa vuol dire sbagliare fin da piccol* e i segni di inchiostro rosso sul quaderno ci insegnano subito che commettere errori non è mai un bene.
Per questo, spesso, ci rifugiamo in ciò che ci rende sicur*, limitando la nostra creatività e proponendo soluzioni giuste, ma poco entusiasmanti. Quasi come fossimo dei robot.
Ma anche i computer possono commettere errori. O peggio. Hai mai chiesto a un’AI di raccontarti una barzelletta?
Un workshop per sperimentare le nuove AI dal punto di vista testuale (ChatGPT) e visivo (Midjourney & co) e, grazie all’intervento dell’errore umano, dare inizio ad un cortocircuito creativo che apre le porte ad interpretazioni completamente inedite e sorprendenti. Un’esplorazione di nuovi modi espressivi che nasce digitale e diventa un’esposizione di poster e manifesti.
Siamo copywriter e art director di Undesign, ogni giorno progettiamo, inventiamo, sbagliamo, creiamo e sbagliamo di nuovo. Lo facciamo da diversi anni… e infatti si vede. undesign.it
Il contributo che consigliamo per questo workshop è di 40 euro, ma la cifra non è obbligatoria. Nel form trovi tutte le info.
UN PROGETTO DI